Ormai sono diversi anni che il CrossFit ha spopolato in Italia ma ancora si fa fatica a capire di cosa si tratta .. è capitato spesso di sentire persone che associano Crossfit ed allenamento funzionale ma in realtà queste due discipline hanno ben poco da condividere!
L’ALLENAMENTO FUNZIONALE é una disciplina che promuove il proprio corpo nello spazio:
- per di più movimenti a corpo libero o con piccoli attrezzi
- non dispone di una programmazione specifica ma ogni singolo allenamento è mirato all’allenamento generico di tutti i muscoli
Ma ora veniamo a noi !!
Nella definizione di CrossFit creata da Greg Glassman vengono nominati anche i movimenti funzionali perché nel CrossFit ci sono molteplici movimenti a corpo libero della ginnastica ma CrossFit non è solo questo ..
Per CrossFit si intende un programma di rafforzamento e condizionamento fisico ottenuto incrociando i movimenti funzionali, cioè svolti nella quotidianità, eseguiti con alta intensità uniti alla ginnastica e al sollevamento pesi.
CrossFit:
- é un metodo universale oltre che un marchio mondiale
- é un allenamento specifico per l’obiettivo che si vuol raggiungere
- ha una programmazione annuale ben studiata che alterna all’interno della settimana la GINNASTICA, il SOLLEVAMENTO PESI, le SKILL (tecniche) e il CONDIZIONAMENTO METABOLICO (circuito che unisce tutte le specialità del CrossFit)

Oltre questo discorso c’é tutta la parte burocratica del CrossFit, tutti i coach CrossFit sono “CERTIFICATI L1” questo significa che in qualunque box CrossFit andrete, troverete gli stessi standard di insegnamento.

Ognuno è libero di scegliere la propria attività ma bisogna capire che sono due attività completamente differenti!
